Rita Proietti Gretti
Direttrice Artistica e Didattica ART Ballet Studio
Danza Classica e Propedeutica
Pilates Matwork
Tra 2010-2012 ha ottenuto l’incarico per l’insegnamento della propedeutica alla danza e danza Classica presso L’Istituto A.Onofri di Spoleto, scuola comunale di musica e Danza per la quale mette in scena due spettacoli per bambini “Il Mondo delle Favole” e “La Luna Ritrovata” fiaba musica su testo di Fabiana Cruciani e musiche del maestro Marco Pontini.
Nel 2007 è Socia Fondatrice e segretaria dell’associazione AND.Di.Cor. (Associazione nazionale docenti in discipline coreutiche) che si è occupata di interloquire con le Istituzioni pubbliche tra il 2007 e il 2013.
Nel dicembre 2008 è vincitrice del “Premio Anita Bucchi 2008” per l’attività di formazione nell’arte della danza; nell’Aprile 2009 cura le coreografie per lo spettacolo” Favole In musica” un viaggio tra le magiche armonie del mondo Disney, presso il Teatro dell’Unione di Viterbo.
Approfondisce lo studio della danza classica e contemporanea attraverso seminari con i maestri: D. Ferrara, R. Ciucà, L. Bouy, E. Terabust; C. Latini, M. Ermini, M. Ellis, A. Kalinov, S. Testa, M. Caracciolo, C. Mucci; D. Ganyio, A.Basile, M. Traianova, J. Fontano, E. Palmieri, A. Bua, A. Bertoni.
Particolare interesse nella sua formazione ha il lavoro rivolto ai più piccoli grazie alla partecipazione ai seminari di E.Viti e S. Testa, e la DANZATEATROinGIOCO per bambini, conseguendo nell’ottobre 2012 l’attestato per l’utilizzo del marchio.
Nel corso degli anni di insegnamento ha avuto modo di collaborare con la scuola pubblica attraverso la realizzazione di progetti di danza per bambini, con particolare interesse quelli, rivolti alla scuola dell’Infanzia; diverse le collaborazioni con il laboratorio sulla DANZA EDUCATIVA, presso la scuola dell’Infanzia San Pietro a Viterbo e la “Bottega dei Talenti”.
Diverse sono le sue collaborazioni come coreografa per le manifestazioni in onore di S. Rosa, patrona della città di Viterbo.
Nel Settembre 2013 ha curato i momenti coreografici collaborando all’evento “PAESAGGI DI PAROLE” di e con Lorena Paris e Marco Paoli.
Dal 2014 collabora con l’associazione culturale “Operaextravaganza” curando le coreografie per l’operetta” Il Pipistrello di J Strauss Junior portata in scena nel Febbraio 2015 presso Il teatro “Il Rivellino” Tuscania e il Teatro San Leonardo (VT), e nel 2018 nel Teatro Romano di Ferento.
Dal 2013 al 2018 collabora con “La Prima Officina dello Spettacolo” di Viterbo in qualità di responsabile dei corsi di danza, per il quale ha portato in scena come ideatrice e coreografa lo spettacolo per bambini “BABBO NATALE RACCONTA…DISNEY” (Dicembre 2012), “SECONDA STELLA A DESTRA …ED E’ SOLO FANTASIA” (Giugno 2014 Teatro San Leonardo), “PERCORSI D’ARTE IN MOVIMENTO” (Giugno 2015), “IN VIAGGIO TRA GLI ASTEROIDI” (Giugno 2016), “READING ALICE (Giugno 2017), “LA BOTTEGA FANTASTICA” (TEATRO Caffeina giugno 2018), “ARTISTI DI SCENA” ( Teatro caffeina giugno 2019).
Nel 2019 fonda a Viterbo la associazione “ART BaLLET Studio”, con la finalità di promuovere la danza e il movimento in tutte le sue forme di cui è attualmente direttrice artistica.
Danzatrice e Docente con laurea specialistica in Didattica delle discipline coreutiche, 110 e Lode, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, indirizzo danza contemporanea, biennio per l’insegnamento della danza nella scuola pubblica e privata di ogni ordine e grado. Abilitata per insegnare in qualità di professoressa presso il liceo coreutico.
Coreografa laureata in didattica della danza composizione della danza (coreografia) presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Applica una pedagogia grazie alla quale valorizza l’espressività di ogni allievo, esaltandone la personalità e salvaguardando il suo benessere psico-fisico. Dal 2015, fonda, dirige e insegna (ancora oggi) nella sua scuola Armonia Danza, per la quale mette in scena numerosi spettacoli, tra i quali Cappuccetto Rosso ed altro ancora (2016); Peter Pan (2017); Alice nel paese delle meraviglie (2018); Lo schiaccianoci (2019), Invito alla danza e il Carnevale degli animali (2022), Pinocchio (2023), I cinque elementi aristotelici (2024). Negli anni lavora in diverse scuole di danza e collabora con professionisti in progetti artistici e in ambito educativo. Propone stage e Workshop in diverse aree tematiche relative alla danza contemporanea spaziando nelle diverse tecniche come Limón, Release-Floorwork, Graham. In laboratori afferenti alle tecniche somatiche come anatomia esperenziale, fisiotecnica/fisiodanza, ginnastica finalizzata al miglioramento della postura e del benessere. Laboratori di ricerca coreografica e creativa. Lezioni sulla composizione della danza. Lezioni e laboratori per bambini, giovani e adulti. Si mantiene in costante studio e aggiornamento, infatti, segue il workshop di perfezionamento in Tecnica e Metodologia Graham con Elsa Piperno (2019). Partecipa al seminario di Tecnica e metodologia Limόn Italia (2019) con Nina Watt. Ha frequentato il Corso di aggiornamento per insegnanti di danza Classica alla “Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma” (2014). In possesso del Diploma di insegnamento del metodo Giocodanza® di M.Santini. Ha maturato molteplici esperienze come danzatrice, tra le quali ha danzato in Nostos, viaggio di ritorno, Me-Chanical e City of Noise di Vanessa Tamburi (NY); In Soirèes Dans, selezionata tra le danzatrici soliste in The Water Project: Thirst, coreografia di Susanne Miller (Canada); In Notti in danza coreografica, con Melody Noise coreografia di Mounir Saeed. Dal repertorio di Anna Sokolow danza Themes from Steps of Silence, ricostruito dal coreografo e danzatore di fama mondiale Jim May. Danza In Nessun Parli, coreografia Mario Piazza, presso la sede del Miur. In Cantiere danza fuori dal mito e Premio Roma 2018 serata di Gala, con Laboratorio Partering, coreografia di Maria Campos e Guy Nader (Spagna). Ha danzato repertorio Limón in Excerpt from “The Winged” coreografia Josè Limón, maestro ricostruttore Carla Maxwell, per cantiere danza 2018. (America). Interprete in At Down, coreografia di Dalila Belaza.
Per il progetto storico America-Europa partecipa alla ricostruzione di: Les Noces, repertorio Kyliàn ricostruito da Bruce Michelson. Missa Brevis, repertorio Limòn ricostruito da Nina Watt “la perfetta danzatrice Limòn”. Danza nella coreografia del film “Puoi Baciare lo sposo” diretto da A. Genovesi (Medusa Film- Colorado Film). Danza al Campidoglio, O Fortuna, coreografia di Cristina Caponera. Danzatrice solista in “Le Destin de Carmen” adattamento di R. Cresca dell’opera- comique di G.Bizet, Mythos Opera Festival, Teatro dell’Unione di Viterbo.
Danza per la Compagnia del Dipartimento di Scienze della Formazione- Università di Roma Tre in “Sei personaggi in cerca d’autore, una lettura esplorativa” con due interventi da solista definiti “di grande bellezza e delicatezza” (Teatro Palladium, 2021). Danza l’assolo espressivo “La morte del cigno” coreografia di Michel Fokine, versione per Maya Plisetskaya. Si esibisce con “The reason I Jump” coreografia e danza Francesca Candy. (Viterbo, 2022) Alcune delle sue coreografie: “Divenire”, “Disumana Madre”,“Histoire Du Soldat,”,“Daphnis et Chloè”,”Wonder Mind”, “Unvorsum”, “Il tuono”, “Anima Mundi”. Aderisce al progetto di ricerca Danza e Mimesis per il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli studi di Roma Tre, diretto dal Prof. G. Scaramuzzo. Coreografa e danzatrice solista nel ruolo Il fantasma in rosso, in scena per lo spettacolo Il Segreto della gioconda, Opéra Comique, Teatro Rivellino, (Tuscania 2023.)
Dal 2022/2023 docente di danza contemporanea nella scuola Art Ballet Studio di Viterbo.
In graduatoria Accademia Nazionale di Danza di Roma individuata come esperta per l’attribuzione degli incarichi di insegnamento per il progetto pedagogico educativo “Educando in Danza” per i seguenti insegnamenti: Introduzione alla danza; Laboratorio movimento e segno grafico; Laboratorio voce, parola, testo; Laboratorio musica e movimento.
In graduatoria Accademia Nazionale di Danza per attività d’insegnamento sui corsi propedeutici della disciplina: tecnica della danza moderna e contemporanea, composizione della danza.
Ad oggi si mantiene sempre attiva e in costante aggiornamento.
Inizia la sua formazione artistica attraverso lo studio della danza classica con la maestra Francesca Romana Sestili (Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza), presso la scuola di danza Allegrini di Viterbo.
Nella medesima scuola nell’anno 1995 arricchisce lo studio della danza classica con quello della danza moderna con la maestra Barbara Grammatico (Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza)
All’età di 18 anni si appassiona allo studio della danza Hip Hop seguendo e collaborando con l’insegnante Rita Ciacci di Viterbo, partecipando a rassegne e spettacoli come “Volere Ballare” e “Momenti Magici”.
Nell’anno 2007/ 2008 consegue a Roma il diploma per insegnanti “HIP HOP SCHOOL” rilasciato da IDA (International Dance Association) ente riconosciuto dal Ministero degli Interni.
Dal 2008 comincia a studiare Hip Hop con il Maestro Marco Spallaccia.
Nel 2014/2015 con la Crew “Bounce Squad” partecipa alla competizione Nazionale MC HIP HOP CONTEST di Riccione e YO URBAN FEST di Roma classificandosi con il il gruppo alla seconda posizione.
Attualmente continua a studiare e ballare con il Maestro Marco Spallaccia esibendosi con i gruppi BOUNCE SQUAD CREW e JUST BEAT CREW. Segue costantemente corsi di aggiornamento e stage con insegnanti di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il suo primo approccio allo yoga avviene nel 1997 con l’Hatha yoga, quando la sua passione per l’India e la sua cultura, la spinge a cambiare i suoi studi universitari iscrivendosi al corso di laurea in Lingue e civiltà Orientali. Nel 2008 si trasferisce nel viterbese dove trova un nuovo e più determinato interesse per lo yoga e l’incontro con l’Associazione Ram Dass, i suoi insegnanti e il kundalini yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan saranno rivelatori di un nuovo percorso di crescita personale e spirituale. Qui ha avuto l’opportunità di frequentare il corso di formazione come insegnante di I livello di Kundalini Yoga, conseguendo il diploma certificato dal KRI (Kundalini Research Institute) nel 2015.
Nel 2016 Patrizia Satwant intraprende anche il percorso di formazione come terapeuta di Sat Guru Charan, metodo di riflessologia plantare con approccio meditativo secondo la Scuola fondata da Hari Simran Singh Khalsa.
L’ interesse per l’Ayurveda l’ha portata nel 2017 ad approfondire le sue conoscenze con il corso di Massaggio ayurvedico o abhyanga, riconosciuto da Csen. Il suo è un percorso in continua evoluzione mosso da un vivo interesse per raggiungere un obiettivo ben chiaro quello del Ben-essere , ripristinando e mantenendo l’equilibrio e l’armonia tra corpo, mente e spirito.
Elisa Anzellotti
Pizzica e Danze popolari
Elisa Anzellotti inizia lo studio di danza classica all’età di 3 anni; si interessa in seguito a molti altri stili (danza moderna, hip-hop, funky, liscio-danze standard e latino americane, salsa, tip-tap, tango argentino, danza contemporanea). Si concentra poi sul flamenco, che studia dal 1996 approfondendo la disciplina anche in Spagna con maestri di fama internazionale (Matilde Coral, Manolo Marin, Josè Greco, Belen Maya, Miguel Angel ecc…), sulla danza del ventre e le danze popolari italiane. Sperimenta la fusione del flamenco con la danza del ventre, dando vita al flamenco arabo di cui è una delle prime insegnanti in Italia. Collabora con vari artisti e si esibisce in tutta Italia e all’estero. Alla formazione artistica segue in parallelo quella universitaria dove riesce a unire le passioni per l’arte e la danza con un dottorato di ricerca – in cotutela con Parigi – sulla danza quale bene culturale immateriale. Seguono conferenze, pubblicazioni e collaborazioni internazionali. Dal 2015 inizia diversi progetti di ipotesi di ricostruzione di danze antiche (etruschi, greci e romani) di cui attualmente è una delle massime esperte. Membro del CID UNESCO dal 2004. Diploma FIDS in danze artistiche e.po.ca. 2007.
Fabio Geloso
Disciplina Breaking
Fabio Geloso è l’ideatore italiano dell’evento internazionale di Breaking Fluido Jam. Vive la cultura Hip Hop dal 1995, come insegnante bboy, giudice, promotore e artista visivo. Ha fatto da giudice alle principali competizioni globali come Undisputed Masters, BBoy in Shanghai (BIS), BBIC Europe, IBE, Redbull Bcone Italy, FSS China, Fluido Dubai, Fluido Paris e molte altre.