A scuola danziamo

Laboratorio di DANZA EDUCATIVA condotto da Rita Proietti Gretti presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo de “Il Carmine”.

Che cosa è la danza Educativa?

Col termine danza educativa intendiamo quella disciplina coreutica inserita in ambito educativo indirizzata alla formazione della persona e non del ballerino ed elaborata dai docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma (A.N.D.).

La danza educativa è un’attività che si rivolge a tutti i bambini e fornisce un’esperienza che permette loro di esplorare e manifestare la propria personalità sviluppando le capacità motorie, creative, espressive e sociali.

 

E’ un’attività che va ben oltre la sola preparazione fisica e allo studio della danza accademica, ponendo la sua attenzione sullo sviluppo psico-fisico-sociale globale del bambino, è la danza che entra nella scuola, come materia curriculare, non solo in italia, ma anche in Europa, attraverso, progetti a lei dedicati.

Finalità della danza educativa

La finalità primaria è quella di contribuire allo sviluppo globale, motorio, espressivo, relazionale e sociale della persona tramite la realizzazione di attività e percorsi di movimento creativo attraverso il quale il bambino esprime se stesso e il proprio mondo interiore e impara a conoscersi per potersi muovere in modo più disinvolto e consapevole.

Questa disciplina che concilia lo sviluppo motorio con quello espressivo, comunicativo e artistico coinvolge la persona nell’atto simultaneo di muoversi, pensare e sentire e implica relazioni con gli altri, con lo spazio, il tempo, il suono o il silenzio attinge alle più evolute metodologie e tecniche di movimento.

 

La danza educativa, è un modo diverso di fare,vedere, creare la danza, che è forma espressiva del movimento. Rappresenta un’esperienza nella quale si vuole trasformare il movimento in linguaggio espressivo senza far riferimento ad uno stile precostituito.

Rita Proietti Gretti svolge regolarmente laboratori di DANZA EDUCATIVA nelle scuole private e pubbliche di Viterbo e della provincia.

Laboratorio di danza educativa “La Bottega dei Talenti”

Laboratorio di DANZA EDUCATIVA, in collaborazione con la scuola dell’infanzia la BOTTEGA DEI TALENTI anno 2019, il laboratorio si è svolto in orario curriculare presso la sede dell’ART BALLET STUDIO.
Nelle foto i bambini di 4 e 5 anni.

 

Mamma danziamo insieme?

Vi starete domandando incuriositi di cosa si tratti, VERO?
E’ una esperienza di movimento, ma anche un momento di condivisione delle emozioni, un modo per scoprire le capacità motorie ed espressive dei piccoli e sicuramente una forma di crescita reciproca tra mamma e bimbo attraverso IL LINGUAGGIO NON VERBALE DEL CORPO.
Una opportunità per approfondire la conoscenza tra mamma e bambino e rafforzare il loro rapporto di fiducia. Il corpo, la musica, il gioco, la creatività la relazione speciale tra mamma e bimbo questo e molto altro in una nuova esperienza ORMAI CONSOLIDATA DA TEMPO, e vissuta dalle mamme con grande interesse e curiosità.
Il laboratorio è indirizzato alle mamme e ai loro bambini di 3-4 anni, sia maschi che femmine ed anche ai papà.
Gli incontri della durata di 50 minuti, si articoleranno in forma laboratoriale, con frequenza quindicinale, un momento esclusivo da vivere e condividere con i vostri piccoli, un percorso tutto da scoprire rispettando i tempi di sviluppo e apprendimento dei bambini.

Il laboratorio è tenuto dalla direttrice artistica dell’ART BALLET STUDIO
RITA PROIETTI GRETTI.