PROPEDEUTICA ALLA DANZA

 

“La bambina a scuola di Danza potrà non diventare mai una ballerina professionista-ma la cortesia e la disciplina, così come la gioia del movimento la toccheranno per sempre”.
HELEN THOMSON

Con la Propedeutica alla danza ci si avvicina alla danza attraverso un percorso idoneo alla età e allo sviluppo motorio dei piccoli, attraverso un lavoro guidato mirato alla scoperta del proprio corpo, e delle sue possibilità espressive e di movimento.
L’esplorazione dello spazio, lo studio della energia, del peso e delle relazioni con gli altri rappresentano tappe fondamentali in questo percorso, il tutto arricchito da un lavoro di condivisione con il gruppo classe.
Fondamentale l’approccio con la musica, per un corretto avvio alla danza con un alto valore educativo.
Aiutati e supportati in parte da attività ludiche e creative, ma anche tecniche, i più piccoli saranno proiettati nel mondo della danza attraverso strumenti di lavoro adatti alla loro età e al personale sviluppo psico-motorio, favorendo l’accrescimento della propria autostima e consapevolezza.
Con queste basilari nozioni l’allievo potrà elaborare la sua personale creatività e, con tale consapevolezza (fisica e psicologica), sarà pronto ad affrontare lo studio della “Tecnica Accademica“.
Le classi di studio sono divise in base alla età dei piccoli allievi per poter svolgere un lavoro didattico idoneo a ciascuna fase di apprendimento.

Propedeutica 1° livello: 4 – 5 anni

Propedeutica 2° livello: 6 – 8 anni